Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.

I più venduti

Autori

Nuovi prodotti

Prodotti visti


Nuovo La perizia in tribunale. Manuale di consulenza grafotecnica Visualizza ingrandito

La perizia in tribunale. Manuale di consulenza grafotecnica

9788856825251

Nuovo

Un manuale che si rivolge ai periti grafologi e a quanti vogliano avviarsi a questa professione. Oltre alla teoria delle principali tecniche proprie della professione (e a numerose scritture portate ad esempio esplicativo), il volume include tutti i suggerimenti pratici per orientarsi: dai diritti doveri, ai metodi di indagine, ai casi tipici.

Maggiori dettagli

ORDINA ORA! Il tuo libro arriverà lunedì 19 novembre

40,00 €

Scheda tecnica

Autore Evi Crotti, Alberto Magni, Oscar Venturini
Pagine 304
Anno 2011
Editore Franco Angeli

Dettagli

l linguaggio scritto rappresenta un'impronta di personalità lasciata dal soggetto che può portare, attraverso una sofisticata metodologia, alla sua identificazione. Il lavoro legale si avvale quindi sempre più spesso della perizia grafotecnica per risalire all'autore di uno scritto.
Data la complessità e la molteplicità delle funzioni e dei fattori implicati nella scrittura, la consulenza grafotecnica non può basarsi su un unico approccio: il perito deve saper applicare i diversi metodi d'indagine - presentati accuratamente nel testo - per non trascurare la complessità di ogni soggetto.
Nel volume sono esposte le teorie alla base della disciplina peritale - dagli albori fino alle tecniche d'indagine più recenti e sofisticate -; si presentano gli ambiti di competenza, d'interesse e di inserimento delle figure degli esperti in perizia grafotecnica, inclusi rischi, doveri e diritti degli stessi; si delineano le scuole di pensiero e gli impianti metodologici; si affronta lo studio della firma, dei testamenti e delle anonimografie. Si dedica infine attenzione agli aspetti clinici della materia con lo studio dei disturbi del tratto grafico, dei tremori, delle conseguenze sulla scrittura dei disturbi di personalità nonché della possibilità di esplorare la capacità di intendere e di volere attraverso lo studio della grafia.
Questo manuale è dunque un valido strumento per i periti che già operano in questo ambito, per gli studenti che si avvicinano a questa materia ma anche per i professionisti di altre discipline, come giudici e avvocati, che sempre più frequentemente fanno ricorso alla consulenza grafotecnica.

Evi Crotti, psicopedagogista e giornalista, nel 1975 ha fondato, e tuttora dirige, la prima scuola di grafologia morettiana. Consulente di studi legali per perizie grafologiche e per aziende per la selezione e formazione del personale, collabora con giornali e riviste in tema di analisi della scrittura e del disegno in età evolutiva.
Alberto Magni, medico chirurgo e psicoterapeuta, collabora con giudici e avvocati eseguendo perizie grafologiche e grafotecniche. Dal 1996 è vicepresidente della AGP - Associazione Grafologi Professionisti.
Oscar Venutrini, già docente di grafologia presso l'Università Popolare
di Trieste, nel 1975 ha fondato e tuttora è il presidente dell'Istituto Italiano di Grafologia.
Indice

Gianni Caizzi, Prefazione
Lodovico Isolabella, Presentazione
Introduzione. La grafologia peritale
(Scientificità, La perizia nella storia; Storia della perizia)
Come si diventa consulenti
(La figura del perito; L'albo professionale; L'albo dei periti presso i tribunali; La nomina del consulente; Comparizione e giuramento; L'incarico; Incapacità e incompatibilità; Astensione e ricusazione, Compiti; deontologia in perizia; Responsabilità; reati riguardanti il consulente; Retribuzione del consulente; Valori e limiti della consulenza grafotecnica; Il quesito, Il saggio grafico; Le scritture di comparazione; La relazione peritale; Rapporti e osservazioni delle parti; certezze e probabilità)
I metodi in grafologia peritale
(Il metodo scientifico; Il metodo calligrafico; Il Metodo grafometrico; Il metodo grafoscopico; Il metodo grafonomico; Il metodo segnaletico-descrittivo; Il metodo grafologico)
Le leggi in perizia
(La scrittura; Leggi e principi della scrittura; Principi e leggi generali)
Aspetti neuropsicologici e morfopsicologici della scrittura
(Il fenomeno-scrittura; Come si produce uno scritto; Controllo motorio della scrittura; Percezione e riconoscimento; Tipicità grafiche; La struttura grafica. Come nasce la scrittura; Il ritmo; Il ductus; Il tratto)
caratteristiche nella scrittura
(L'età; Il sesso; La cultura; La nazionalità; La professione; La scrittura mancina)
Le operazioni peritali
(Gli strumenti del perito grafologo; Verifiche preliminari alle operazioni, Naturalezza, spontaneità e artificiosità; Il confronto; Autenticità, contraffazione e apocrifia; Imitazione e simulazione)
La firma e la sigla
(Il significato, Evoluzione e variabilità della firma; Tecniche di falsificazione della firma; La perizia della firma)
Il testamento
(Che cos'è un testamento?; Tipi di testamento; Come si stila un testamento; Quando e come si pubblica un testamento?; Il testamento è revocabile?; Invalidità del testamento; Il dolo; Captazione e suggestione; Il testamento segreto; Il testamento pubblico; La perizia grafologica del testamento)
Validità del documento
(Mano guidata; Emotività e volontà; La capacità d'intendere e di volere)
L'anonimografia
(Anonimografia: definizione e ambito del termine; Anonimografia non meccanica; Anonimografia meccanica; Anonimografia psicologica; Anonimografia espressione di disturbo; La perizia dell'anonimografia; Tipi di anonimografia; Tipi di mascheramento; L'indagine)
Impedimenti alla scrittura
(I tremori; abbozzi di crampo; Le distonie)
Disturbi di personalità e scrittura
(Disturbo di personalità; Disturbo borderline di personalità (DBP); Disturbo istrionico di personalità (DIP); Disturbo narcisistico di personalità (DNP); Disturbo dipendente di personalità (DDP))
Appendice (Terminologie corrette; Casistica)
Bibliografia.

Recensioni

Non ci sono commenti dei clienti al momento.

Scrivi una recensione

La perizia in tribunale. Manuale di consulenza grafotecnica

La perizia in tribunale. Manuale di consulenza grafotecnica

Un manuale che si rivolge ai periti grafologi e a quanti vogliano avviarsi a questa professione. Oltre alla teoria delle principali tecniche proprie della professione (e a numerose scritture portate ad esempio esplicativo), il volume include tutti i suggerimenti pratici per orientarsi: dai diritti doveri, ai metodi di indagine, ai casi tipici.

Scrivi una recensione

30 altri prodotti della stessa categoria