Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.

Autori

Offerte

Prodotti visti


L'apprendimento della scrittura Visualizza ingrandito

L'apprendimento della scrittura

9788888456577

Nuovo

L'apprendimento della scrittura. Risvolti interdisciplinari e metodologici.

Maggiori dettagli

ORDINA ORA! Il tuo libro arriverà martedì 18 dicembre

20,00 €

Scheda tecnica

Autore Travaglini Roberto
Pagine 212

Dettagli

L’apprendimento della scrittura comporta diverse problematiche psicopedagogiche e didattico-metodologiche su cui il volume cerca di far luce a partire da più angolazioni teoriche. Un approccio interdisciplinare ai problemi dell’imparare a scrivere consente innanzi tutto di affrontare certi diffusi stereotipi sullo scrivere e, anche, di facilitare la comprensione del processo di apprendimento dei primi tracciati scrittori nei diversi contesti didattico-scolastici primari.

I problemi sono al contempo antropologico-culturali, storici, sociali, individuali, e questi ultimi sono, per lo più, di carattere psicologico, linguistico e fisiologico: la scrittura, tendenzialmente riducibile a una realtà fatta di semplici linee grafiche da riprodurre, in realtà si rivela un condensato di tensioni teoretiche e pratiche che l’operatore didattico e, soprattutto, il teorico dell’educazione (insieme al legislatore scolastico) non possono esimersi dal conoscere a fondo quando si vogliano costruire adeguati percorsi di insegnamento/apprendimento della scrittura. E soprattutto quando si devono scegliere i metodi più consoni alle caratteristiche dei contesti scolastici e degli individui cui la didattica si rivolge.

A più riprese ci si domanda, in particolare, se un modello scrittorio oggi piuttosto diffuso tra i banchi delle scuole primarie italiane, importato dalla cultura americana, lo script, sia un modello davvero idoneo, soprattutto nelle prime fasi di apprendimento della scrittura. È vero che si tratta di un modello di scrittura piuttosto “facile” da apprendere, ma è pure vero che gli interrogativi sollevati da pedagogisti, psicologi dell’età evolutiva ed esperti del gesto grafico fanno sorgere non trascurabili dubbi sulla sua effettiva funzionalità formativa.


Roberto Travaglini è docente di Pedagogia sperimentale, di Docimologia e di Percezione e comunicazione visiva presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino, e di Fondamenti delle Scienze dell’educazione presso la SSIS della Libera Università di Bolzano. Tra le pubblicazioni ricordiamo: La ricerca in campo educativo (Roma, 2002); Corpo e creatività in educazione (Urbino, 2002) e, per i tipi FrancoAngeli, Dall’attualismo al cognitivismo pedagogico (2003); Dewey e l’educazione della mente (2004, con N. Filograsso); Formazione all’ascolto (2005, con S. Rossi); Piaget e l’educazione della mente (2007, con N. Filograsso). Dirige la rivista “Graphos. Le scienze umane e l’arte a confronto con il gesto grafico”. .

Recensioni

Non ci sono commenti dei clienti al momento.

Scrivi una recensione

L'apprendimento della scrittura

L'apprendimento della scrittura

L'apprendimento della scrittura. Risvolti interdisciplinari e metodologici.

Scrivi una recensione

30 altri prodotti della stessa categoria