Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.

I più venduti

Autori

Prodotti visti


L'apprendimento della scrittura Visualizza ingrandito

L'apprendimento della scrittura

9788888456577

L'apprendimento della scrittura. Risvolti interdisciplinari e metodologici.

Maggiori dettagli

ORDINA ORA! Il tuo libro arriverà giovedì 24 giugno

20,00 €

Scheda tecnica

Autore Travaglini Roberto
Pagine 212

Dettagli

L’apprendimento della scrittura comporta diverse problematiche psicopedagogiche e didattico-metodologiche su cui il volume cerca di far luce a partire da più angolazioni teoriche. Un approccio interdisciplinare ai problemi dell’imparare a scrivere consente innanzi tutto di affrontare certi diffusi stereotipi sullo scrivere e, anche, di facilitare la comprensione del processo di apprendimento dei primi tracciati scrittori nei diversi contesti didattico-scolastici primari.

I problemi sono al contempo antropologico-culturali, storici, sociali, individuali, e questi ultimi sono, per lo più, di carattere psicologico, linguistico e fisiologico: la scrittura, tendenzialmente riducibile a una realtà fatta di semplici linee grafiche da riprodurre, in realtà si rivela un condensato di tensioni teoretiche e pratiche che l’operatore didattico e, soprattutto, il teorico dell’educazione (insieme al legislatore scolastico) non possono esimersi dal conoscere a fondo quando si vogliano costruire adeguati percorsi di insegnamento/apprendimento della scrittura. E soprattutto quando si devono scegliere i metodi più consoni alle caratteristiche dei contesti scolastici e degli individui cui la didattica si rivolge.

A più riprese ci si domanda, in particolare, se un modello scrittorio oggi piuttosto diffuso tra i banchi delle scuole primarie italiane, importato dalla cultura americana, lo script, sia un modello davvero idoneo, soprattutto nelle prime fasi di apprendimento della scrittura. È vero che si tratta di un modello di scrittura piuttosto “facile” da apprendere, ma è pure vero che gli interrogativi sollevati da pedagogisti, psicologi dell’età evolutiva ed esperti del gesto grafico fanno sorgere non trascurabili dubbi sulla sua effettiva funzionalità formativa.


Roberto Travaglini è docente di Pedagogia sperimentale, di Docimologia e di Percezione e comunicazione visiva presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino, e di Fondamenti delle Scienze dell’educazione presso la SSIS della Libera Università di Bolzano. Tra le pubblicazioni ricordiamo: La ricerca in campo educativo (Roma, 2002); Corpo e creatività in educazione (Urbino, 2002) e, per i tipi FrancoAngeli, Dall’attualismo al cognitivismo pedagogico (2003); Dewey e l’educazione della mente (2004, con N. Filograsso); Formazione all’ascolto (2005, con S. Rossi); Piaget e l’educazione della mente (2007, con N. Filograsso). Dirige la rivista “Graphos. Le scienze umane e l’arte a confronto con il gesto grafico”. .

Recensioni

Non ci sono commenti dei clienti al momento.

Scrivi una recensione

L'apprendimento della scrittura

L'apprendimento della scrittura

L'apprendimento della scrittura. Risvolti interdisciplinari e metodologici.

Scrivi una recensione

30 altri prodotti della stessa categoria