Nessun prodotto
Il libro rappresenta un supporto all’attività di avvocati, consulenti e...
Prodotti visti
Questo manuale, che integra...
978-88-6923-116-2
Questo manuale, che integra compiutamente le competenze dell’esperto grafologo con quella del magistrato, oltre a fornire un panorama completo della perizia, considera approfonditamente ogni profilo della grafologia giudiziaria e, nell’analitica disamina degli aspetti strettamente giuridici, mette in luce tutti i casi in cui un documento risulta rilevante per il diritto penale.
ORDINA ORA! Il tuo libro arriverà martedì 10 dicembre
Autore | Antonello Gustapane e Roberto Travaglini |
La recente giurisprudenza penale assegna al ricorso agli accertamenti grafologici, come la consulenza/perizia, un significativo rilievo nella risoluzione dei più diversi casi concreti. Questo manuale, che integra compiutamente le competenze dell’esperto grafologo con quella del magistrato, oltre a fornire un panorama completo della perizia, considera approfonditamente ogni profilo della grafologia giudiziaria e, nell’analitica disamina degli aspetti strettamente giuridici, mette in luce tutti i casi in cui un documento risulta rilevante per il diritto penale.
Antonello Gustapane, magistrato ordinario dal 1986, in servizio dal 1994 presso la Procura della Repubblica di Bologna, è professore a contratto presso l’Università di Bologna sia in Ordinamento giudiziario sia in Diritto penale amministrativo. È autore di saggi e monografie tra cui La tutela globale dell’ambiente (1991); La valutazione di impatto ambientale, insieme a G. Sartor e C. Verardi (1992); L’autonomia e l’indipendenza della magistratura ordinaria nel sistema costituzionale italiano (1999); Il ruolo del pubblico ministero nella Costituzione italiana (2012); L’abuso d’ufficio tra principi costituzionali e indirizzi giurisprudenziali (2014).
Roberto Travaglini è perito grafico presso il Tribunale civile e penale di Bologna; presidente dell’Associazione Grafologi Professionisti (AGP); coordinatore della Scuola Superiore di Grafologia AGAS di Bologna; docente di discipline pedagogiche presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; direttore del Corso di Alta formazione in Pedagogia del gesto grafico presso la stessa università. Ha scritto e curato diversi saggi scientifici, tra cui Il gesto scrittorio (2007); L’apprendimento della scrittura (2008); Lettere anonime (2011); Motivarsi ad apprendere (2014).
Non ci sono commenti dei clienti al momento.